AWAMIRI – Lo spirito di Okinawa e l’anima del Giappone

AWAMIRI – Lo spirito locale di Okinawa nell’estremo sud del Giappone – incarna la storia, la cultura e la personalità speciali di questa straordinaria prefettura. Ecco cosa ha il sapore di Awamori, come berlo e la sua nuova relazione con Yuzu.

Con le coste tropicali molto più simili alle Hawaii, una posizione più vicina a Taiwan rispetto alla sua terraferma e una cultura molto più suo di quanto non sia giapponese, Okinawa è un posto affascinante.

Ma mentre Okinawa sembra così “non giapponese”, è anche il posto più giapponese che puoi immaginare.

E forse sono queste contraddizioni che danno a Okinawa quella scossa extra di aroma giapponese. Prendi Awamori come esempio. È come il sake – il più popolare alcol giapponese – molto di più.

Come sake, Awamori è fatto di riso. Ha anche un profilo aromatico simile al sake. Ma piuttosto che fermentare il riso per fare sake, che è simile nell’alcol al vino, Awamori è il riso distillato, mettendolo nella stessa categoria di gin, whisky e rum.

Quello che ti rimane è qualcosa che è meravigliosamente familiare ma completamente diverso allo stesso tempo. Non pensi che si adatti perfettamente al Mo di Okinawa?

Awamori – Lo spirito di Okinawa, l’anima del Giappone

Probabilmente ottenere il nome dalle insolite bolle che emergono durante la distillazione (AWA – Bubbles and Mori – molti) Awamori era un nuovo concetto per Okinawa e anche per il Giappone. Fino a quel momento, la regione aveva imparato la fermentazione per birra e sake e non distillando.

Inoltre, Awamori riguardava Okinawa quando questa prefettura giapponese era ancora una sua nazione insulare.

Il regno di Ayutthaya (in seguito diventando Tailandia) portò la nozione di distillazione a Okinawa nel XVI secolo, quando Okinawa si chiamava Kyushu. In effetti, i locali si riferiscono ancora a se stessi come Kyushu oggi, seguendo le usanze standard e le religioni dei loro antenati.

Sono queste sottili differenze che – proprio come Awamori – creano tale unicità.

Come viene fatto Awamori?

Innanzitutto, i distillatori fermentano il riso tailandese a grana lungo che è sempre stato usato per produrre Awamori, piuttosto che il riso a grano corto che fa amare. Usano un lievito nero trovato ad Okinawa solo per la fermentazione, che dà allo spirito il suo sapore.

Successivamente, questa mash “birra” viene distillata in patoghe per produrre lo spirito, che viene quindi invecchiato in vari modi. Usano serbatoi in acciaio, botti di legno e persino vasi di ceramica – normalmente per tre anni – per sviluppare il sapore speciale di Awamori.

Prima della seconda guerra mondiale, c’erano Awamori fino a 300 anni immagazzinati in varie parti di Okinawa. Purtroppo il conflitto ha distrutto tutto.

Helios Distillery e il suo Ryukyu Bijin Awamori

Helios Distillery, che produce non solo awamori, ma anche cose come birra artigianale, whisky e rossa patata, ha funzionato considerando che il 1961 e rende uno dei primi cinque un sacco di Awamori popolari in Giappone.

Il loro Ryukyu Bijin Awamori ha un sapore luminoso e pulito grazie alla qualità della vicina fonte d’acqua per la distilleria. Ha anche una dolce dolcezza dall’invecchiamento attento.

Complessivamente, è uno spirito di bere straordinariamente facile e non mostra il suo ABV del 40%.

Come bere ryukyu bijin awamori

Vedi la gente del posto a Okinawa che condivide sempre bottiglie di Awamori durante un pasto. Aggiungono un bel po ‘di ghiaccio e acqua, il che apre molto di più il sapore e indica che possono avere molti più occhiali insieme senza indulgere.

Puoi anche bere awamori pulito o sul ghiaccio per goderti il ​​sapore completo, oppure puoi aggiungerlo ai cocktail molto facilmente grazie al suo profilo di sapore facile.

In alternativa, Helios Distillery ha reso le cose ancora molto più facili per noi creando questo cocktail Awamori scintillante pronto a bere (RTD) in lattina.

Awamori va molto bene con gli agrumi, quindi questi RTD di Ryuku Bijin e il vero succo di Yuzu sono rinfrescanti ma soddisfacenti.

È un vero assaggio di questo paradiso nel Pacifico, i raggi meridionali del sole nascente.

Puoi trovare Ryukyu Bijin Awamori 700ml in $ 55RRP a livello nazionale di Dan Murphy

Se ti sei divertito in questa storia, devi dare un’occhiata ad alcuni dei nostri altri articoli su Okinawa:
– Come arrivare a Okinawa e perché vale la pena lo sforzo
– Il cuore di Okinawa: cosa sono i punti power e come li trovi?
– Com’è nel Giappone tropicale? Cartoline da Okinawa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra Text
Cape Town, South Africa