Lamu Island & Nairobi, Kenya- Fare un passo indietro nel tempo

“Un ragazzo senza asino, è un asino”- Proverbio Swahili

A volte durante il viaggio il nostro desiderio di vedere una città o un paese specifico supera il nostro tipico senso e scopriamo noi stessi in situazioni potenzialmente pericolose. Eravamo sul nostro metodo per l’arcipelago di Lamu, la stessa identica catena di isole in cui poche settimane prima una coppia britannica era stata rapita dal loro resort dai pirati somali e uno di loro è stato assassinato.

Due settimane dopo quel rapimento preliminare divenne omicidio, un’altra signora fu portata da casa sua, di nuovo dai pirati somali. Tuttavia, eravamo determinati ad andare nello splendido arcipelago di cui avevamo sentito parlare così tanto!

Dopo un rapimento, la violenza o una sorta di atto terroristico, le autorità e la sicurezza sono aumentate e sarebbe impossibile che si verifichi qualcos’altro … giusto? Dopo aver parlato con altri kenioti, leggendo i giornali e arrivando al pensiero finale che potrebbe non esserci mai un momento più sicuro per andare, abbiamo preso la decisione di fare il viaggio di 8 ore infernali.

Il viaggio in autobus per Lamu è stato piuttosto brutale anche per gli standard africani. Era così accidentato che stavamo praticamente cadendo dai nostri posti. Avevamo soddisfatto una famiglia regionale durante il viaggio in autobus al porto e insieme abbiamo portato un motoscafo personale verso l’isola di Lamu.

noi sul motoscafo all’isola di Lamu
Avevamo sentito molte cose eccellenti sull’arcipelago, ma in particolare l’isola di Lamu avrebbe dovuto essere la stella. Qualunque cosa avessimo ascoltato e controllato finì per essere prontamente vero mentre scendevamo da quella barca. Era come fare un passo indietro nel tempo, un tempo in cui la cultura swahili dominava la costa del Kenya.

Non ci sono auto e camion sull’isola e l’unico mezzo per consegnare è l’asino (circa 3000 di loro online su Lamu), il che rende l’isola così rilassata e pacifica rispetto al resto del Kenya. Gli edifici sono dall’aspetto medievale, le persone regionali sono vestite con indumenti tradizionali di colore brillante e la lenta e semplice velocità della vita è contagiosa.

Abbiamo ispezionato nel nostro splendido spazio nel nostro hotel e abbiamo camminato per un po ‘la passeggiata sull’oceano prima di avere una cucina swahili (pesce con snapper grigliato con salsa di cocco piccante, riso speziato e verdure grigliate e succo di frutto passione appena spremuto). Inutile dire che il cibo era superbo. Quella notte ci siamo addormentati ai sembra degli elicotteri delle forze armate che pattugliano i cieli dell’isola e il rombo delle barche della guardia costiera keniota appena al largo.

Splendida vista dalla nostra pensione, l’isola di Lamu, Kenya

Nick si gode un succo di frutto della passione appena spremuto, l’isola di Lamu, il Kenya
Un ragazzo regionale e il tipico metodo di trasporto di merci, l’isola di Lamu, Kenya

Il giorno successivo, ci siamo svegliati al rumore della pioggia che si schianta nella nostra sala sul tetto … e anche un po ‘che perde. Stavamo giocando il gioco in attesa. Ha piovuto quasi sempre e alla fine abbiamo deciso che non potevamo più aspettare nello spazio o che avremmo fatto morire di fame, quindi abbiamo finito con pozzanghere e inondazioni e siamo arrivati ​​a un ristorante.

Abbiamo suonato il tradizionale seggio del consiglio africano chiamato “Bao”, mangiato e soddisfacevamo un compagno di viaggio che è nato in Ungheria, trasferito a Montreal in giovane età e ora vive in Austria … quando non viaggia. Viaggia per circa 2 anni e abbiamo avuto così tanto in questo uomo … si è rivelato] un po ‘un consulente monetario anche per noi, grazie Atilla! Le persone che soddisfiamo sulla strada sono così affascinanti e ci sono stati forniti così tanti eccellenti consigli di viaggio negli ultimi 10 mesi.

Nick suona Bao con un uomo regionale, Chris, Lamu Island, Kenya
Sfortunatamente, le condizioni meteorologiche piovose sarebbero durate per i prossimi 2 giorni, versando costantemente per 46 delle 48 ore in cui eravamo rimasti sull’isola! Tuttavia, le due ore senza pioggia sono state incredibili. Camminammo e camminammo intorno alle piccole corsie strette e vidi il tradizionale metodo di vita su quest’isola. Le numerose moschee stavano fornendo il loro contatto con la preghiera, mentre i giovani delle loro uniformi istituivano scoppiarono fuori dall’aula sulla casa del loro metodo.

Gli asini occuparono la maggior parte dell’area per le strade e gli edifici erano così vecchi che sembravano essere bloccati in tempo. Abbiamo camminato con alcuni mercati vegetariani regionali e abbiamo acquistato cibo ai venditori Bit Roadside. Naturalmente, tutti questi luoghi eccezionali erano andati dalle palme persuasi che si aggiungono all’atmosfera già esotica di quest’isola. Non c’è dubbio che Lamu Island è stata aggiunta alla quotazione dell’UNESCO sui siti del patrimonio mondiale nel 2001.

Uno dei tanti asini sulla ISTerra, Lamu, Kenya

Darie che cammina per le strade dell’isola di Lamu, in Kenya
Mercato vegetale, Isola Lamu, Kenya

Donne musulmane che camminano per le vecchie strade dell’isola di Lamu, in Kenya
Ci siamo imbattuti in alcune località come Lamu Island nei nostri viaggi. Luoghi che si perdono nel tempo, luoghi in cui non ci sono auto e camion e le persone continuano a fare affari come hanno fatto anni prima. Siwa oasis in Egitto e Ibo Island in Mozambico sono gli altri due. Queste sono le nostre posizioni preferite per viaggiare.

Luoghi che si sentono così fuori dalla mappa, luoghi in cui ci sentiamo come gli unici turisti sull’isola (e a volte lo sono). Queste sono i luoghi che ci fanno davvero sentire come se stessimo vedendo un posto fantastico … prima di modifiche e conformi a una mentalità occidentale.

Prima dei ristoranti regionali e dei negozi di tè si trasformano in bistrot e caffè. Prima che i vecchi edifici e le moschee vengano abbattute per fare spazio per hotel e “attrazioni turistiche”. Questo è ciò che normalmente sembra accadere con qualsiasi posizione lasciata intatta dal turismo di massa, è solo una questione di tempo. Spero solo che Lamu rimanga il metodo che è il più a lungo possibile e mantiene il suo fascino esotico per le generazioni future.

Le vecchie strade di Lamu, Kenya
La “strada” intorno all’isola di Lamu, in Kenya

Vecchia architettura, Isola Lamu, Kenya
Bella porta in stile arabo, Isola Lamu, Kenya

Dopo 3 giorni sull’isola di Lamu, siamo saliti a bordo di una barca regionale e siamo tornati al porto per intraprendere lo stesso viaggio in autobus infernale di ritorno a Mombasa. Questa volta, però, le strade erano fangose ​​dalla pioggia, quindi si trattava più di non rimanere bloccati e di non muoversi dalla strada, piuttosto che essere violentemente rimbalzati dai nostri posti come sul metodo lì … Non sono sicuro che sia peggio . Abbiamo trascorso una notte a Mombasa prima di prendere un autobus per la capitale di Nairobi, compresa anche dalla gente del posto e dalle guide come “Nairobbery”. Sembra affascinante.

Nairobi era la nostra città di partenza per il Safari e [si è rivelata] fantastica, non abbiamo avuto problemi e siamo rimasti in un bell’hotel proprio in centro, Terminal Hotel. Era proprio di fronte a un centro commerciale, che aveva ottimi ristoranti e un supermercato significativo, che era perfetto per rifornire il cioccolato per il nostro safari! Abbiamo trascorso due notti a Nairobi prima di uscire per vedere le pianure eccellenti, la Rift Valley e il “Big 5” del Masai Mara.

*** Nota di capra: non ascoltare i tout nel porto che vanno da Lamu alla terraferma. Ti diranno che il tempo della barca regionale non si allineerà con il tempo del tuo autobus e quindi hai bisogno di prendere il loro motoscafo. La barca e l’autobus regionali sono destinati a schierarsi in tempo.

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò significa che facciamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Posted in Uncategorized

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra Text
Cape Town, South Africa