Questa non è la Colombia

dei tuoi genitori: pubblicato: 14/03/19 | 14 marzo 2019

Il passato angosciato della Colombia – cartelli, paramilitari, povertà, piccola offesa criminale – lancia una lunga ombra che ancora oggi raggiunge. Il paese è ancora visto da molti come un luogo in cui il rischio si nasconde dietro ogni angolo.*

Essendo cresciuti ascoltando storie di signori dei farmaci colombiani, rapimenti, omicidi e rapine, questi fantasmi perseguitavano la parte posteriore della mia mente come preparati ad andare in campagna.

Il paese sarebbe stato al sicuro? Dovrei portare la mia elettronica?

Le storie e le foto con cui cresciamo non ci lasciano facilmente. Scivolano ai recessi della nostra mente e aspettano lì, si sono preparati a tornare in primo piano e sussurrare la paura nelle orecchie.

Anche se ho capito diversamente, la vecchia immagine della Colombia – nata da decenni di bombardamento dei media – è ancora girata intorno a me mentre toccavo a Medellin.

Si è rapidamente evaporato quando si occupa della realtà.

La storia colombiana è proprio questo. Storia.

Sì, ci sono ancora molte questioni proprio qui in Colombia: il commercio dei farmaci è ancora forte, esistono ancora paramilitari, così come un piccolo reato criminale è un grosso problema. Il tasso di omicidio, sebbene in calo significativamente nell’ultimo decennio, è stato ancora 11.781 nel 2017, nonché una piccola offesa criminale e una rapina a mano armata sono ancora un evento di routine con il 2018 che ha visto oltre 200.000 rapine a mano armata nel paese.

La gente del posto ha suggerito spesso di non uscire in aree specifiche di notte e di essere aggiuntivi cauti con le mie cose. Ci sono ancora problemi con i paramilitari (c’era un bombardamento mentre ero lì dall’esercito di liberazione nazionale, un gruppo paramilitare radicale). La disuguaglianza degli utili è alta. Le difficoltà sono diffuse. Circa il 35% della popolazione vive al di sotto della linea di difficoltà.

La Colombia non è perfetta. Sta ancora crescendo, si sta ancora sviluppando, così come sta ancora cercando di suscitare la lunga ombra del suo passato angosciato.

Ma gli enormi giorni del cartello sono finiti, così come la maggior parte dei paramilitari sono entrati in accordi di pace con il governo. I crimini importanti stanno diminuendo ogni anno. Il rapimento è diminuito del 92% dagli anni del cartello e gli omicidi sono diminuiti di circa il 50% negli ultimi due decenni.

Anche i tassi di povertà sono diminuiti. Dal 2002, quando il governo ha iniziato a monitorare le statistiche sulle difficoltà, il tasso di difficoltà nel paese è sceso da quasi il 50% al 35%. Inoltre, il loro PIL pro capite è aumentato di quasi cinque volte dal 1980.

Lentamente, per quanto sicuramente, le cose stanno migliorando.

Anche il turismo di tutto il mondo è in aumento, con il turismo che raddoppia dal 2010.

Gli stranieri si trasferiscono lì a frotte (la Colombia ottiene un nuovo immigrato ogni 18 minuti). Il paese è un hub per i nomadi digitali e per le attività tecnologiche come Wework, Facebook e Google. Sta facendo passi da gigante, generalmente dissipando i precedenti preconcetti dei visitatori.

Il pericolo non si nasconde dietro ogni angolo il metodo che ha usato. La Colombia è un paese in movimento, così come le persone vogliono perdere il suo passato.

Questa non è la Colombia dei nostri genitori.

Il paese ha costantemente spazzato via tutte le mie aspettative. (Anche mio padre, che era sicuro che sarei stato rapito, ha commentato dopo aver visto le mie foto che non era niente di simile a lui che credeva che fosse.)

Le persone erano curiose, amichevoli, calde e disponibili. Ho avuto alcune conversazioni fantastiche con i tirocinanti e i conducenti Uber (ho legato con una su musica classica e una più sul nostro tipo condiviso del libro The 5 Like Languages). I colombiani che mi sono soddisfatto di Cartagena mi hanno tirato fuori e mi trattavo come se fossimo stati amici per sempre. Ho avuto innumerevoli altri incontri positivi con persone che sembravano generalmente felici di mostrare il loro paese ai visitatori.

Le strutture hanno rivaleggiato con ciò che vedi nei paesi avanzati d’Europa. Scherzi a parte, le strade, le gondole in stile SKI che conducono sulle montagne, le metropolitane, le percorsi di autobus veloci, i tram-desidero solo che gli Stati Uniti avessero un sistema così completo.

La scena culinaria-gastronomia di alta classe in tutto, mescolata con incredibili ristoranti di buche nel muro e ceviche e venditori di strade frullati di frutta-è ​​uno dei più eclettici e all’avanguardia nella regione.

E con Wi-Fi di fulmini e tonnellate di caffè, ho scoperto che lavoravo lì un gioco da ragazzi.

La Colombia è piena di cose da fare e da vedere, da splendide città coloniali come Popayan e Cartagena a città vibranti come Bogotá e Medellín, dalla danza a Cali al perduto di City Trek, dalle spiagge del Nord a escursioni nella regione del caffè, dal deserto di Tatacoa alle rovine di San Agustín.

Credevo che i costi di sei settimane nel paese mi avrebbero permesso di scavare un po ‘più in profondità, tuttavia anche mantenendo quel periodo di tempo, ho comunque graffiato a malapena la superficie.

La Colombia non è Shangri-La.

Ma è dannatamente vicino.

Gli fornisco un 11 su 10.

Potrebbe essere cliché dichiarareTuttavia non vedo l’ora di tornare indietro. La Colombia è stata uno dei migliori paesi che ho visitato da anni.

Non posso parlarne estremamente sufficiente.

Prenota il tuo viaggio in Colombia: suggerimenti logistici e trucchi
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per scoprire un volo economico. Sono i miei due motori di navigazione preferiti poiché sfogliano siti Web e compagnie aeree in tutto il mondo in modo da capire sempre che non viene lasciata la pietra. Inizia con Skyscanner molto prima, poiché hanno la portata più grande!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno le più grandi azioni e le migliori offerte. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, utilizza Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più economiche per le pensioni e gli hotel economici.

Non mancare di ricordare l’assicurazione di viaggio
La copertura assicurativa di viaggio ti proteggerà da malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una sicurezza globale nella situazione che tutto va storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto utilizzarlo molte volte in passato. La mia attività preferita che offre il miglior servizio e valore sono:

Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)

Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)

Medjet (per una copertura extra di rimpatrio)

Cerchi le migliori attività con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per il miglior business da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni sulla Colombia?
Assicurati di andare alla nostra robusta guida di destinazione in Colombia per consigli ancora più di pianificazione!

*Non intendo solo negli Stati Uniti. La Colombia ha finito per essere incredibilmente importante con i viaggiatori olandesi grazie a un importante programma televisivo che prende la posizione proprio qui, tuttavia molti mi hanno detto che i residenti olandesi più anziani chiedono ancora “Perché vai in Colombia? È pericoloso.” I vecchi motivi muoiono duramente … non importa dove ti trovi nel mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra Text
Cape Town, South Africa