Phu Quoc Island, Vietnam: A Mini Travel Guide

Ci stavamo aggredendo a Kep, in Cambogia, chiedendoci come dovremmo attaccare la tappa successiva del nostro viaggio in Vietnam. Potremmo catturare un autobus a lungo raggio per Ho Chi Minh, ma ci stavamo stancando piuttosto di lunghe e sudate corse in autobus da quella fase del nostro viaggio di 12 mesi.

Invece, abbiamo deciso di fare una combinazione di autobus/traghetto/aereo che ci avrebbe portato attraverso il piccolo paradiso dell’isola di Phu Quoc, al largo della costa meridionale del Vietnam. E siamo così felici di averlo fatto, perché potremmo aver appena trovato le migliori spiagge del Vietnam.

Perché dai un’occhiata a Phu Quoc?

Phu Quoc è il tipo di posto in cui potresti rimanere bloccato per settimane solo rilassandoti su un’amaca. Ad essere onesti, non c’è molto da “fare”. Piuttosto, c’è questa accattivante atmosfera rilassata e tropicale che sembra rendere difficile per i viaggiatori andarsene. Abbiamo trascorso le nostre giornate a mangiare deliziosi cibo di strada seduti su piccole sedie sul lato della strada e girando sul nostro scooter da una spiaggia alla spiaggia.

Phu Quoc è misericordiosamente privo di turisti: qui non troverai i brutti condomini di NHA Trang. Non c’è molta infrastruttura turistica, il che significa che qui non troverai anche gli ostelli delle grandi feste. Invece, tornerai alle basi con un paio di amache e un fan.

PHU QUOC è leggermente più costoso del Vietnam continentale, dato che tutto deve essere pilotato o spedito nell’isola. Ma ci sono ancora opzioni di cibo e alloggio economiche se sembri abbastanza difficile.

Abbiamo alloggiato all’Asole dell’isola, che mancava di aria condizionata ma ha compensato le sue birre a basso costo e l’atmosfera rilassata. C’era anche un negozio di noleggio di moto di buon valore situato in posizione accanto! Una parola di avvertimento: Phu Quoc è estremamente caldo, quindi se si lotta con il caldo, investi in una stanza con aria condizionata.

Le migliori spiagge di Phu Quoc

La nostra spiaggia preferita in assoluto su Phu Quoc era Sao Beach. Questa bellissima spiaggia di sabbia bianca è piuttosto isolata, ma questo è ciò che lo rende così grande. Ci sono alcuni bar sulla spiaggia sparsi lungo il litorale, dove è possibile assumere un ombrello e una sedia da spiaggia per gustare un cocktail o due mentre il sole scivola sotto l’orizzonte.

Anche le spiagge CUA Can e Ong Lang, situate proprio accanto l’una all’altra, sono un must. Prendi un paio di birre e sfuggire al calore facendo una nuotata nell’acqua cristallina. Le spiagge sono anche abbastanza vicine alla città di Duong Dong, dove ci sono alcune opzioni di alloggio a basso costo se non ti dispiace stare in una città affollata e in qualche modo “meh”.

Assumere una moto su Phu Quoc

Non c’è praticamente nessun riporto pubblico Phu Quoc. Tuttavia, troverai un sacco di negozi di noleggio moto/scooter sparsi per l’isola. Puoi assumere moto per un minimo di US $ 8 al giorno (compresi i caschi). Preparati a contrattare, soprattutto se stai affittando per più di qualche giorno. Più a lungo stai affittando più economico che dovrebbe essere!

Il traffico di Phu Quoc non è niente come Ho Chi Minh o Hanoi. L’isola è piuttosto tranquilla dal punto di vista del traffico, quindi anche i motociclisti per la prima volta possono spostarsi senza troppa seccatura. Puoi acquistare un serbatoio di benzina per pochi dollari: tieni d’occhio le bottiglie di plastica con benzina seduta sul lato della strada. La maggior parte delle spiagge dell’isola si trova a un’ora di auto l’una dall’altra.

Un avvertimento: molte polizze di assicurazione di viaggio non ti coprono per incidenti in moto, soprattutto se non si dispone di una licenza per moto a casa. Controlla attentamente la tua politica!

Ottenere da Kep (Cambogia) a Phu Quoc

Abbiamo fatto ore di ricerca sul modo più rapido ed economico per andare da Kep a Phu Quoc. Sembrava che avessimo 3 opzioni:

Cattura un minibus da Kep a Ha Tien, quindi fatti strada verso il traghetto a Phu Quoc (puoi trovare il programma del traghetto qui)

Prendi un taxi per il confine, poi un moto-taxi per ha tien, poi un traghetto a Phu Quoc

Acquista un pacchetto minibus/traghetto che ci ha portato dal nostro hotel a Phu Quoc

La terza opzione è stata molto più semplice e non molto più costosa delle altre opzioni, quindi siamo stati venduti! Significava che non dovevamo preoccuparci di acquistare biglietti di traghetto quando siamo arrivati ​​a Ha Tien. Nessuno stress nel trovare il bacino di traghetto o di perdere del tutto il traghetto.

Abbiamo acquistato il nostro pacchetto minibus/traghetto da ANA Tours a Kep per circa US $ 20 a persona. Non abbiamo avuto problemi, anche se leggiamo recensioni contrastanti online. Un taxi ci ha raccolto dal nostro hotel, poi ci ha lasciato all’agenzia di viaggi, dove siamo saliti su un minibus. Il minibus ci ha portato al confine, dove abbiamo completato le formalità di attraversamento del confine, quindi ha riempito lo stesso minibus.

La traversata di frontiera era semplice. Avevamo già i nostri visti vietnamiti (li abbiamo organizzati attraverso il nostro ostello a Phnom Penh). Potrebbe essere necessario pagare un couPLE di dollari extra per i funzionari di frontiera. Deteriamo dire che era una bustarella, ma è praticamente quello che era.

Dopo la traversata di frontiera, siamo stati lasciati in un piccolo ristorante nel porto di Ha Tien, dove abbiamo camminato per circa 30 metri verso il traghetto Superdong. Il traghetto Superdong ci ha lasciato a Vong Beach, dove abbiamo catturato un minibus condiviso per circa 30.000 VND ($ 1,30) a Duong Dong. Non ci sono sportelli automatici al dock, quindi preparati qualche piccolo cambiamento! Quindi abbiamo chiesto a un locale di chiamarci un taxi misurato che ci ha portato al nostro ostello.

Puoi anche acquistare pacchetti minibus/traghetti da agenti di viaggio e ostelli a Phnom Penh (circa $ 30 a persona). Questi ti porteranno tramite Kampot e Kep.

Ottenere da Phu Quoc a Ho Chi Minh

Dopo alcuni giorni di navigare su scooter, rilassandosi sulla spiaggia, sudando in modo incontrollabile e ottenendo il nostro primo assaggio di una straordinaria gamma di cibo vietnamita, ci siamo diretti a Saigon/Ho Chi Minh City.

Il modo più economico e conveniente per ottenere da Phu Quoc a Ho Chi Minh è quello di acquistare un volo con Jetstar Pacific o Vietjet. La combinazione di autobus/traghetti da Phu Quoc a Ho Chi Minh è in genere più costosa e richiede molto più tempo! Puoi facilmente prendere un taxi per l’aeroporto di Phu Quoc dal tuo alloggio sull’isola. Sfortunatamente, non ci sono davvero comode opzioni di trasporto pubblico per raggiungere l’aeroporto.

Vuoi più ispirazione del Vietnam? Dai un’occhiata a questi articoli:

Dove andare in Vietnam – Top 11 posti che non vorrai perderti!

10 fatti interessanti sul Vietnam

Cose da fare ad Hanoi – le 11 migliori cose da fare

Ti piace questo articolo? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò significa che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Posted in Uncategorized

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra Text
Cape Town, South Africa