Una guida nomade digitale per vivere a Medellin, Colombia

Nomadi digitali sono sempre alla ricerca di un posto dove lavorare con un buon Wi-Fi e una buona tazza di caffè. Personalmente cerco di trovare una destinazione con almeno un altro nomade in giro, in cui il concetto di sedersi in un caffè per ore sul mio laptop non è troppo strano.

Ma a Medellin, non si tratta di “dove posso trovare il miglior caffè”. La domanda è davvero: “Quale dovrebbe scegliere?”

Essendo la seconda città più grande della Colombia, che è stata recentemente chiamata “la città innovativa del mondo”, non sorprende che sia diventato un hub così importante per i nomadi digitali.

Se stai pensando di vivere a Medellin come nomade digitale, ecco tutto ciò che devi sapere.

Sommario
Le migliori aree in cui vivere a Medellin e costi approssimativi
I migliori punti Wi-Fi e caffè per lavorare in Medellin
Opzioni di trasporto in Medellin
Community Nomad digitale a Medellin
Vivere come un locale a Medellin
Meteo a Medellin
È un centro culturale
Sicurezza in Medellin

Per saperne di più: viaggiare a Medellin, Colombia: le nostre prime impressioni ed esperienze

Le migliori aree in cui vivere a Medellin e costi approssimativi

I numerosi luoghi popolari per i nomadi digitali da vivere sono a sud e ad ovest del centro della città: El Poblado, Envigado, Ciudad del Rio, Laureles, Floresta, Estadio.

El Poblado: tende ad essere l’area più costosa in quanto è la più turistica. Una camera doppia in una casa in comune inizierà circa 1 milione di poliziotti (circa 330 USD) al mese. Una casa con una camera da letto inizia circa 700 USD al mese.

Envigado: Tecnicamente situato al di fuori di Medellin, Envigado è un po ‘più a sud di El Poblado. I prezzi sono simili – in alcuni casi un po ‘meno. Se stai cercando un posto vicino a Poblado ma non all’interno della bolla del viaggiatore, potrebbe essere una buona opzione.

Ciudad Del Rio: Vicino a El Poblado ma l’alloggio è in genere un po ‘meno costoso qui, in quanto è meno turistico con molti blocchi di casa. I prezzi per una stanza standard in una casa condivisa iniziano circa 600k COP (circa 200 USD). Una casa con un letto in genere parte circa 600 USD al mese.

Laureles/Estadio/Floresta: queste aree si trovano a ovest a Medellin e si sentono un po ‘più autentiche colombiane di El Poblado (anche se si stanno occidentando rapidamente). Sono vicini allo stadio di calcio, un’arena sportiva pubblica e sede di una delle università principali – quindi sembra giovane e vibrante, pieno di studenti colombiani che vivono qui.

Una camera doppia in una casa in comune dovrebbe iniziare circa $ 600k COP (circa 200 USD). Per un appartamento privato da un letto, aspettati di pagare da 500 USD al mese.

Se vuoi vivere in lusso con fantastiche viste panoramiche sulla città, ci sono molti appartamenti di attico (con piscine, palestre, saune ecc.) Scatenate in tutte queste aree – per una frazione dei prezzi europei.

Dove cercare appartamenti a Medellin:

Comparto Apto: spesso il posto migliore per il valore mentre ti occupi direttamente del proprietario, su questo sito. Tuttavia, probabilmente dovrai avere un livello base di spagnolo per poter comunicare con i proprietari.

Gruppi di Facebook: a volte i costi possono essere contrassegnati un po ‘, ma è relativamente facile trovare una stanza soprattutto per i parlanti inglesi. Dai un’occhiata a “Digital Nomads Medellin” e “Medellin Rooms, appartamenti ed espatriati”.

Airbnb: Molte camere sono disponibili qui e numerose hanno sconti sui soggiorni più di un mese.

Se ti ritrovi ad andare nella grande città di Bogotà durante il tuo soggiorno, dai un’occhiata al nostro post sulle cose migliori da fare a Bogota.

I migliori punti Wi-Fi e caffè per lavorare in Medellin

La connessione Internet è in genere molto forte in città e c’è spesso Wi-Fi totalmente gratuito nelle strade e nei parchi. (Ma come con qualsiasi rete pubblica, fai attenzione a usarlo per qualsiasi cosa personale)

Naturalmente, i nomadi digitali devono garantire che esiste un wifi veloce e stabile per il lavoro. Ecco i miei caffè e punti preferiti per lavorare in Medellin:

El Poblado

Botanika Lounge – Ottima connessione wifi con prese a spina sotto ogni tavolo

Cafe Zeppelin – Opta per il menu del giorno per 12.000 poliziotti (sotto i 4 USD) e soggiorna per tutto il pomeriggio

Pergamino – noto per il miglior caffè di El Poblado

Cafe Velvet – Un posto popolare per i nomadi, anche se devi arrivarci presto poiché le spine sono un po ‘scarse

Amarillo chocolate – cute interior with a great selection of veggie sandwiches

Como pez en el agua – opt for brunch and stay all day (their fried eggs on toast with mushrooms & truffle oil is just 16,500 cop – approx 5.50 USD)

Envigado

Cafe Otra Parte – great garden and terrace if you want some peace and quiet from the hustle and bustle of Poblado

Cocolatte – unwinded atmosphere, great coffee and friendly staff makes it easy to stay all afternoon

Ciudad del Rio

CariñitoCafe – Spesso un po ‘più silenzioso dei caffè Poblado, con un menu di caffè eccezionale e una grande terrazza

Laureles

Algarabia – ha una bellissima vista che si affaccia sul secondo parco di Laureles

Cafe Revolucion-Situato sulla strada principale, può essere un po ‘impegnato, ma è ottimo per la gente che osserva allo stesso tempo.

Naturalia Cafe-Uno per i buongustai attenti alla salute là fuori, con un menu completo e un altro menu economico ma fantastico della giornata

Floresta

Hostal Ondas-ha un caffè al piano terra aperto a chiunque e una grande area di co-working sopra

Opzioni di trasporto in Medellin

Muoversi in città è in genere molto facile ed economico, sia in taxi, in metropolitana che in autobus.

Taxi locali: ci sono molti taxi che guidano per la città; Tuttavia, in alcuni casi può essere difficile rintracciarli. Spesso non si fermano, nonostante apparentemente sembrano vuoti.

Uber: le linee guida su Uber sono leggermente insolite in Medellin. Tecnicamente è illegale prendere un Uber, ma l’app esiste ancora, quindi è molto facile prenderli. Tuttavia, se la polizia ti ferma, potresti essere nei guai. Pertanto, consiglierei di prendere i taxi locali – sono comunque simili nel prezzo.

Metro: il costo standard della metropolitana è di 2.300 COP (circa 80 centesimi), per praticamente tutti i viaggi (indipendentemente dalla distanza). È stato costruito per consentire ai locali al centro di periferia al centro, quindi è un’ottima opzione per risparmiare denaro.

Sfortunatamente, la stazione della metropolitana di Poblado è un po ‘fuori dal centro, sul fondo di una collina. Se prendi la metropolitana per andare al centro di Poblado, preparati a camminare su Calle 10.

Autobus: ci sono molti autobus per la città in modo da poterlo prendere facilmente dal lato della strada. Non ci sono numerose fermate degli autobus ma si fermano e ti raccolgono mentre guida lungo il percorso sulla strada principale.

Dicono che in grandi lettere sul davanti si stanno dirigendo, ma controlla sempre con l’autista quando salti e, in caso di dubbio, chiedi all’uomo accanto a te. Ogni viaggio costa tra 1.900 COP (sotto 1 USD).

Il metrocabile in medellina

Community Nomad digitale a Medellin

Con il massiccio afflusso di nomadi, ci sono molti incontri ed eventi sociali. Hostel Ondas ha un social settimanale sul loro tetto, in particolare per i nomadi digitali, e ci sono molti incontri organizzati in modo indipendente.

Inoltre, ci sono molti gruppi su Facebook, che puoi richiedere di unirsi e far parte della comunità. Per esempio:

Nomadi digitali Medellin

Medellin Digital Nomads

Network di nomadi digitali Medellin Start-up

Medellin Entrepreneurs Society

Quindi, se vuoi fare amicizia con persone affini, non dovrebbe essere troppo difficile.

Vivere come un locale a Medellin

Ecco alcuni dei modi migliori per ottenere cibo, generi alimentari e altri bisogni quotidiani mentre vivi a Medellin.

Drogheria

I molti supermercati popolari sono: Exito, Jumbo, Euro e Carulla. Esistono numerosi supermercati di grandi dimensioni, così come i negozi di benefici più piccoli, dappertutto. Exito, Jumbo & Euro sono più economici; Carulla è molto più premium.

Per gli alimenti sanitari molto più di nicchia, ci sono negozi come Salud Pan o Ceres Mercado Organic dove è possibile raccogliere latte non caseari, burro di noci ecc.

Plaza Minorista è un mercato enorme con un sacco di frutta fresca, verdura, carne, formaggi e altro … come i saponi superstiziosi che apparentemente alla gente del posto piacciono, per ottenere fortuna in cose come amore o finanze.

Le merci qui sono meno costose rispetto ai supermercati, ma la sua posizione in El Centro implica che non è così comodo solo scoppiare laggiù, se provi da una delle aree locali discusse sopra.

cibo di strada

Arepas ed empanadas sono ovunque! Esiste un’ampia varietà di tipi e sapori di ciascuno e i prezzi in genere iniziano a 2.000 COP (0,65 USD).

Bevande

Birra

Le due birre comuni e tipicamente più economiche sono Aguila e Club Colombia. Aspettatevi di pagare intorno a quanto segue:

Supermercato: 2.000 poliziotti (0,65 USD)

Pub locale: 4.000 poliziotti (1.30 USD)

Bar/ristoranti: 6.000 poliziotti (1,95 USD)

Nightclubs: 8.000 poliziotti (2,60 USD)

Spiriti

Aguardiente è lo spirito nazionale disponibile in tutta la Colombia. Una bottiglia da 750 ml costa circa 27.000 poliziotti (poco meno di 9 USD) nei negozi e con un gusto anice, simile a Sambuca, è popolare tra la gente del posto. (Non è per tutti però!)

“Ron Medellin” è molti rum popolari di Medellin ed è lo spirito più conveniente, dopo Aguardiente. Una bottiglia da 750 ml è di circa 28.000 poliziotti (poco più di 9 USD) nei negozi.

Succhi

Colombiani adoranoe their fresh juices, and there is typically a juice of the day included within the menu of the day at lunch. popular flavours are:

Lulo – an exotic, sour Colombian fruit

Maracuya – passionfruit

Guanabana – a distinct Colombian fruit, that practically tastes both sweet and sour.

They typically cost around 6,000 COP (1.95 USD).

Acqua

Tap water in Medellin is fine to drink. However, if you do travel elsewhere in Colombia, check the health warnings as it’s typically not drinkable in many other areas.

Esercizio

They say the Colombians are some of the most beautiful people in the world — so if you are wanting to join the crew and stay in shape, there are plenty of places to go in Medellin.

Gyms

Alpha fitness (Poblado) – has a great timetable for classes such as HIIT, TRX, yoga and crosstraining

Bodytech (all over) – loads of equipment available but one of the much more expensive gyms, although you can get a trial pass which has 3 days free

Dinamo fitness (Envigado) – tends to be a bit cheaper, especially if you choose an off-peak membership

Yoga

Flying Tree (Laureles) – classes are available in both English & Spanish; 1x class is 25,000 cop (8.20 USD) or monthly limitless passes are 160,000 cop (52.50 USD).

Running / walking

Parque Arvi – take the gondola to this massive area of nature, where you can walk around & delight in the waterfalls and more

Cerro El Volador – a short but very steep hill close to Estadio, with amazing views overlooking the whole city

Stadium (Estadio) – the full-sized athletic track is totally free for public use

Vita notturna

There’s a variety of bars and clubs all over the city, although they are many heavily saturated in El Poblado or Laureles. Reggaeton and salsa are probably the two many popular music types for the locals, but there are various places around so you’ll find something to suit your taste.

El Poblado:

The bars and clubs here tend to be a bit much more western with much more techno, house as well as the much more Colombian reggaeton, salsa and bachata.

Electronic music: Mansion & Calle 9 are two popular clubs at the weekends, with entry typically costing just 10,000 cop (3.30 USD). beauty salon Amador has a good sound system but is a bit swankier and much more expensive (usually 35,000 COP, approx 11.50 USD – although it can be much more on special nights)

Salsa: Mojito Salsa Guaracha y Son. is a small, intimate but popular one.

Cheap beers with a chilled atmosphere: Latineria – located on Parque Poblado – has beers for around 4,000 cop (1.30 USD).

Laureles:

Calle 33 and the ‘setente’ (Carrera 70) is where many of the bars are situated here. They tend to feel a little much more local, with much more salsa and reggaeton.

Salsa/bachata: child Havanah & El Tibiri are both popular spots amongst the locals

Carlos E Restrepo (not in, but close to, Laureles): A very eclectic area, close to the university, where numerous locals hang out and drink beers on the street, singing and dancing to the street performers. Drinking in the streets was banned in January, so this is one of the few places where you can chill at night.

Can’t speak Spanish?

Medellin is a very cosmopolitan city so many people in cafes and shops speak English — especially in the much more western areas of Poblado & Laureles.

El Centro is slightly less Western so you may find it a little harder to communicate in English but on the whole, you shouldn’t struggle too much without any Spanish.

There are lots of Spanish schools around and language exchanges if you do want to pick it up while living there. Some recommended Spanish schools are below:

El Poblado

Tucano

Laureles

Prime 

Colombia Immersion

Meteo a Medellin

Medellin is also called ‘The City of Eternal Spring’, because the weather is typically pretty good all

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Extra Text
Cape Town, South Africa